La possibilità di valutare rapidamente e in maniera oggettiva lo stato di salute di un’azienda passa dalla capacità di leggerne e analizzarne il bilancio.
A causa della rigidità degli schemi contabili e della terminologia tecnica utilizzata, le informazioni descritte (e nascoste) nei documenti che compongono il bilancio non sono immediatamente comprensibili ai non addetti ai lavori.
Spesso, soprattutto nelle piccole e micro imprese, l’assemblea si limita ad approvare il documento prodotto dal commercialista senza comprenderlo fino in fondo. Questo tipo di approccio passivo è potenzialmente molto pericoloso.
Il bilancio è il più completo documento informativo sulla gestione aziendale: leggerlo e capirlo è un atto di profonda consapevolezza della propria impresa e dello stato di salute di quest’ultima.
Tuttavia, i dati puri di bilancio dicono molto, ma non dicono tutto.
Per conoscere fino in fondo i punti di forza e di debolezza dell’azienda bisogna andare oltre la lettera, oltre i numeri, ed effettuare una vera e propria analisi di bilancio, intesa come processo di valutazione dei risultati aziendali che permette di:
- Valutare lo stato di salute dell’impresa
- Approfondire e migliorare la conoscenza di tutti gli elementi di gestione
- Evidenziare la struttura dei costi
- Comprendere le dinamiche che hanno portato ai singoli valori espressi in bilancio
- Individuare punti di forza e di debolezza dell’impresa
- Valutare la qualità del management
- Fissare gli obiettivi per gli esercizi successivi (fatturato, investimento, indebitamento).
Insomma, l’analisi di bilancio è utile agli amministratori, ai soci, alle banche, agli investitori.
Tra le strade da percorrere per una corretta analisi di bilancio, le principali sono tre:
- Riclassificare il bilancio, ossia riordinare e riorganizzare le voci di bilancio per mettere in evidenza alcune voci intermedie altrimenti non ricavabili, ma di estrema importanza per la valutazione dell’azienda (ad esempio il margine operativo lordo, EBITDA)
- Utilizzare una serie di indici ricavati dal rapporto tra le voci di bilancio, in modo da trasformare queste ultime in informazioni rilevanti e più immediate
- Interpretare i flussi di cassa, ossia verificare la correttezza della struttura delle scadenze per attività e passività e accertare che l’impresa dispone della liquidità sufficiente per affrontare ogni fase della gestione.
Contattaci per una consulenza e lo Studio Legale Rametta ti supporterà nel processo di conoscenza profonda della Tua impresa.